PITTURA  AD  OLIO  SU  TELA  A  MANI  NUDE  E  PITTURA   AD   ACQUERELLO


Damiano Merlin © 

Nasce a Monselice, in provincia di Padova, il 9 settembre del 1970.

Ha frequentato l'istituto Vescovile Barbarigo di Padova e successivamente si è laureato in Architettura nel 1997 allo IUAV di Venezia; l’architetto Sebastiano Serlio suo maestro d’elezione ha ispirato la sua attività artistica, infatti lavora come artista dal 1999; parallelamente svolge l’attività di architetto direttore dei lavori pubblici all’ATER di Padova.

Appassionato d’arte sin da piccolo inizia, da autodidatta, a sperimentare tecniche di acquarello  ispirandosi a Joseph Mallord, William Turner, Edward Lear, John White e a Lorenzo Dotti.

Continua la sua ricerca riproducendo copie di quadri d’autore passando molto tempo a realizzare copie di artisti come Durer, Rembrandt, Goya e Ribera, in modo da poterne assorbire i passaggi di colore e di chiaroscuro che cerca di reinterpretare nei suoi dipinti.

Ex lagunare della Serenissima e in seguito ufficiale alpino della Tridentina, appassionato di pesca lungo i fiumi o nelle valli, è attratto dai colori della natura e in particolare del mare, dove trova la maggiore ispirazione per le sue opere.

Lo appassiona anche la musica e pertanto si dedica allo studio della chitarra classica che gli permette di liberare la mente dai dispiaceri della vita avendo perso in adolescenza il proprio padre pilastro portante della sua esistenza.

Sposato con Barbara, sta portando amorevolmente avanti l’impegno di crescere due splendide bambine.

 

Un pittore amico di famiglia lo introduce all’uso dei “materiali” che l’hanno portato ad utilizzare impasti da lui creati con polveri di ossido ferrosi e manipolati da grossi magneti.

Sperimenta tecniche di pittura su qualsiasi supporto, soprattutto legno o tela, sulla quale utilizza colori ad olio a mani nude e con l’ausilio di strumenti da lui stesso creati limitando l’utilizzo dei pennelli alla sola tecnica ad acquarello.

La continua pignola ricerca nelle mescole dei colori e dei pigmenti e soprattutto dei contrasti monocromatici caratterizza l’originalità del suo stile inconfondibile.

Nelle sue opere nulla è programmato, perché dal suo punto di vista “l’originalità con cui è fatta un’opera, dona all’opera stessa la capacità di esprimersi al meglio”; infatti nelle sue creazioni si esprime liberamente senza seguire nessun tipo di orientamento artistico che di volta in volta modifica in base al risultato che vuole ottenere.

I dipinti, a volte quasi misteriosi, si sovrappongono al lavoro di grandi artisti precedenti, ma hanno un carattere singolare inserendosi nella tradizione dell’arte espressionista di getto impulsivo.

Le immagini alle quali si ispira vogliono rivitalizzare e rendere attuali i canoni estetici ed artistici classici, cercando di trovare molti riferimenti nell’arte del passato.

Disegnando prova a creare un suo “spazio vitale” estraniandosi dal mondo parallelo popolato dalle sue emozioni, paure, pensieri e vibrazioni elettromagnetiche.

Le ricerche effettuate nelle biblioteche come ad esempio la Marciana a Venezia lo hanno portato a scrutare ed analizzare minuziosamente tutti i dettagli dei “soggetti” che va a rappresentare.

Nei suoi lavori la natura tende a sopravanzare la figura umana, la ricopre quasi, ma questo non vuole essere drammatico, tutto tende ad essere naturale. Le immagini di partenza che poi si avvolgono di un lieve pulviscolo, di una leggerissima nebbia, che dissolve il colore ed i particolari in un insieme che prende vita in una sensazione di mancanza oppure di “presenza” sono lo sfogo del suo impeto emotivo misto ad una sana creatività istintiva.

Rouges ©

 

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 Byography

 

Damiano Merlin ©

He was born in Monselice, in the province of Padua, on September 9, 1970.

He attended the Bishop's Barbarigo Institute in Padua and later graduated in Architecture in 1997 at IUAV in Venice; the architect Sebastiano Serlio, his master of inspiration, has inspired his artistic activity, since he has been working as an artist since 1999; he also works as Architect Director of Public Works at the AER of Padua.

Artistic enthusiast since he began to experiment with watercolor techniques inspired by Joseph Mallord, William Turner, Edward Lear, John White and Lorenzo Dotti.

He continues his search by reproducing copies of works of art by spending a lot of time making copies of artists such as Durer, Rembrandt, Goya and Ribera, so that he can absorb the color and chiaroscuro passages that he tries to reinterpret in his paintings.

Former lagoon of the Serenissima and then the official Alpine Tridentina, a fishing enthusiast along the rivers or valleys, is attracted by the colors of nature and especially of the sea, where he finds the greatest inspiration for his works.

He also passionate about music and is therefore devoted to the study of classical guitar, which allows him to free his mind from the disadvantages of life, having lost his adorable father as the mainstay of his existence in adolescence.

Married to Barbara, she is lovingly advancing the commitment to grow two beautiful girls.

 

A family friend painter introduces him to the use of "materials" that have led him to use doughs made by him with iron oxide powders and manipulated by large magnets.

Experience painting techniques on any support, especially wood or canvas, which uses balmy oil colors and with the help of tools created by it, limiting the use of brushes to the watercolor technique alone.

The constant flicker search in the colors and pigment mixes and especially monochrome contrasts characterizes the originality of its unmistakable style.

In his works nothing is planned, because from his point of view "the originality with which a work is made, gives the work itself the ability to express itself to the best"; in fact, in his creations he expresses himself freely without following any kind of artistic orientation which from time to time changes according to the result he wants to obtain.

The paintings, sometimes almost mysterious, overlap the work of previous great artists, but have a singular character in the tradition of expressionist art of impulsive jet.

The images to which they are inspired want to revitalize and make classic aesthetic and artistic aesthetics, trying to find many references in the art of the past.

Drawing tries to create his "living space" extraneous from the parallel world populated by his emotions, fears, thoughts and electromagnetic vibrations.

Research in libraries such as the Marciana in Venice led him to scrutinize and analyze all the details of the "subjects" that he represents.

In his work nature tends to outnumber the human figure, covers it almost, but this does not want to be dramatic, all tends to be natural. The starting images that are wrapped in a light dust, a light fog that dissolves the color and the details in a set that comes to life in a feeling of lack or presence are the vent of its emotional impetus mixed to a healthy instinctive creativity.

Rouges ©

 

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Biografía

 

Damiano Merlin ©

Nació en Monselice, en la provincia de Padua, el 9 de septiembre de 1970.

Asistió al Instituto Bishop's Barbarigo en Padua y luego se graduó en Arquitectura en 1997 en IUAV en Venecia.; el arquitecto Sebastiano Serlio, su maestro de la inspiración, ha inspirado su actividad artística, ya que ha trabajado como artista desde 1999; también trabaja como Arquitecto Director de Obras Públicas en la ARE de Padua.

Entusiasta artístico desde que comenzó a experimentar con técnicas de acuarela inspiradas en Joseph Mallord, William Turner, Edward Lear, John White y Lorenzo Dotti.

Continuó su investigación mediante la reproducción de copias de las pinturas originales que pasan un montón de tiempo para hacer copias de artistas como Durero, Rembrandt, Goya y Ribera, por lo que puede absorber los pasos de color y claroscuro que busca reinterpretar en sus pinturas.

Antigua laguna de Venecia y en el descenso oficial tras el entusiasta de la pesca tridentina lo largo de ríos y valles, es atraído por los colores de la naturaleza, especialmente el mar, donde es la principal fuente de inspiración para sus obras.

También apasionado de la música y, por tanto, dedicada al estudio de la guitarra clásica que le permite liberar la mente de los dolores de la vida después de haber perdido a su padre en la adolescencia piedra angular de su existencia.

Casado con Barbara, ella está avanzando amorosamente en el compromiso de hacer crecer a dos hermosas chicas.

 

Un pintor amigo de la familia le presenta el uso de "materiales" que lo han llevado a utilizar masas hechas por él con polvos de óxido de hierro y manipulados por imanes grandes.

Experimente las técnicas de pintura en cualquier soporte, especialmente en madera o lienzo, que utiliza óleos suaves y con la ayuda de herramientas creadas por él, limitando el uso de pinceles a la técnica de la acuarela sola.

La constante búsqueda de parpadeo en los colores y las mezclas de pigmentos y especialmente los contrastes monocromos caracterizan la originalidad de su estilo inconfundible.

En sus obras no se planifica nada, porque desde su punto de vista "la originalidad con la que se realiza una obra le otorga al trabajo la capacidad de expresarse al mejor"; de hecho, en sus creaciones se expresa libremente sin seguir ningún tipo de orientación artística que de vez en cuando cambie según el resultado que quiere obtener.

Las pinturas, a veces casi misteriosas, se superponen al trabajo de grandes artistas anteriores, pero tienen un carácter singular en la tradición del arte expresionista del jet impulsivo.

Las imágenes a las que están inspiradas quieren revitalizar y hacer estética clásica estética y artística, tratando de encontrar muchas referencias en el arte del pasado.

 

Drawing intenta crear su "espacio de vida" extraño desde el mundo paralelo poblado por sus emociones, miedos, pensamientos y vibraciones electromagnéticas.

La investigación en bibliotecas como la Marciana en Venecia lo llevó a analizar y analizar todos los detalles de los "sujetos" que representa.

En su trabajo, la naturaleza tiende a superar en número a la figura humana, la cubre casi, pero esto no quiere ser dramático, todo tiende a ser natural. Las imágenes iniciales que están envueltas en un polvo ligero, una niebla ligera que disuelve el color y los detalles en un conjunto que cobra vida en una sensación de falta o presencia son el escape de su ímpetu emocional mezclado a una creatividad instintiva saludable.

 

Rouges ©

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